Carissima/Carissimo Collega,

L’iscrizione alla nostra Associazione, oggi più di prima, risulta essere un valido ed efficace strumento per l’aggiornamento e l’approfondimento delle tematiche del diritto di famiglia, dei minori e delle persone oltre che efficace e costante occasione di confronto.

Cogliamo l’occasione per rammentare come gli iscritti all’O.N.Di.F. possono fruire, accedendo all’area riservata del sito www.osservatoriofamiglia.it, di un sistematico e costante aggiornamento su Giurisprudenza, Dottrina e Legislazione, con possibilità di scaricare e/o stampare i documenti che saranno, in tal modo, catalogabili e facilmente fruibili.

Sul sito è altresì possibile reperire informazioni sulle iniziative di approfondimento e confronto organizzate dalla Sezione di Modena e dalle numerose altre Sezioni Territoriali presenti in tutt’Italia.

Gli iscritti riceveranno la newsletter  e le newspot periodiche, parteciperanno gratuitamente agli eventi formativi, e nel caso in cui venisse indicata una quota per detta partecipazione godranno di un trattamento loro dedicato.

I soci, inoltre, riceveranno la rivista cartacea periodica dell’Associazione “L’Osservatorio sul Diritto di Famiglia. Diritto e processo” che è stata riconosciuta come rivista scientifica e le pubblicazioni titoli scientifici sul piano accademico. Un grande traguardo per l’O.N.Di.F., per la Redazione e per gli Autori.

La Scuola Biennale di Alta Formazione Specialistica in diritto di famiglia  il cui programma è visionabile sul sito nazionale dell’O.N.Di.F. – dal 2016 organizza il corso per l’attribuzione della qualifica di specialista.

Intestazione OSSERVATORIO NAZIONALE SUL DIRITTO DIFAMIGLIA – SEZIONE MODENESE
IBAN IT 66 Z 05387 12904 000011510000
Istituto bancario BPER AGENZIA 4 DI MODENA VIA EMILIA EST 893
Causale (NOME E COGNOME) iscrizione ONDiF 2022

La quota richiesta per l’iscrizione all’associazione per l’anno 2022 è di € 100,00 per gli over 35 e di € 70 per gli under 35.

E’ importante che il bonifico provenga da un conto corrente  intestato all’associato  e non da un conto corrente intestato ad uno studio .

Per il perfezionamento dell’iscrizione sarà necessario inviare la ricevuta del bonifico all’indirizzo info@ondif.modena.it unitamente al modulo privacy scaricabile da questa pagina, opportunamente compilato e firmato.

             La nostra sezione è molto attiva, organizza eventi di formazione da remoto con cadenza mensile riservati ai soli iscritti all’associazione e  due eventi all’anno allargati anche ai non iscritti. Gli associati sono il motore della sezione e grazie alla loro partecipazione attiva, ai loro suggerimenti e al confronto tra di loro l’attività di formazione e aggiornamento riesce a rispondere alle esigenze di tutti. Inoltre dal 2021  stanno nascendo gruppi di studio su tematiche di particolare interesse quale ad esempio il neonato gruppo di studio in diritto penale di famiglia che propone alla sezione argomenti di approfondimento con un accentuato taglio pratico diretto alla condivisione di casi professionali di particolare interesse. 

La sezione di Modena non richiede presentazione di curruculum e non prevede una selezione degli associati ma solo l’iscrizione all’albo forense e questa politica è motivata dal fatto che la sezione si è posta quale scopo quella della formazione, dell’aggiornamento e della condivisione di esperienze e di conoscenze. Siamo tutti accomunati dalla stessa passione per il diritto di famiglia che richiede competenze e conoscenze specifiche. Il diritto di famiglia è in costante evoluzione e proprio l’epoca attuale di grandi riforme dimostra come nessuno può sentirsi  pronto e preparato senza un costante studio e un costante aggiornamento.

La condivisione dei provvedimenti della I sezione del Tribunale di Modena permette agli associati di osservare le prassi e gli orientamenti locali e a metterli a confronto con quelli dei Tribunali sparsi in tutt’Italia. I provvedimenti vengono condivisi sul sito Ondif nazionale che grazie alla collaborazione di tutti gli associati presenti nelle varie regioni è diventata una banca dati di giurisprudenza di merito aggiornata e completa e con contenuti esclusivi.

In qualità di Presidente della sezione di Modena ringrazio tutti gli associati che rendono la nostra sezione unica e ringrazio di cuore per la stima e l’affetto che sempre manifestano non solo verso di me ma anche verso la sezione e verso l’associazione che sono diventate per tutti noi una piccola / grande famiglia.

Avv. Caterina Bernardi

Presidente O.N.Di.F. – Sezione Territoriale di Modena

PER RICHIEDERE L’ISCRIZIONE ALL’ONDIF  COMPILA IL FORM