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INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016 E DEL D. LGS. 196/2016
Gentile Utente (associato, ospite, visitatore occasionale del sito), di seguito indicato come “interessato” ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento dell’Unione 679/2016 (di seguito GDPR) e delll’art. 13 D.Lgs. 196/2003, come novellato dal D. Lgs. 101/2018 (di seguito Codice Privacy) ed in relazione ai dati personali di cui l’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia Avvocati di Famiglia (di seguito “ONDiF”) è o entrerà in possesso, le comunichiamo che i suoi dati sono oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e dei principi di responsabilizzazione, protezione, liceità, minimizzazione e trasparenza a cui ONDiF è tenuto.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO è ONDiF con sede in Via San Martino 51 Pisa nella persona del Presidente e legale rappresentante pro-tempore Prof. Avv. Claudio Cecchella e-mail segreteria@osservatoriofamiglia.it.
2. REFERENTI INTERNI DEL TRATTAMENTO sono i presidenti pro-tempore delle sezioni territoriali di riferimento, l’Avv. Marta Luzi e gli Avv. Cesare Fossati e Francesca Zadnik che trattano i dati personali per conto del titolare in conformità alla designazione ed autorizzazione del Titolare e nel rispetto dei compiti e delle funzioni dallo stesso attribuite.
3. FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTOIl trattamento è finalizzato al perseguimento degli scopi dell’attività dell’ONDiF, come previsti dallo statuto pubblicato sul sito web (www.osservatoriofamiglia.it) e depositato presso la sede di Pisa Via San Martino 51 e, con riguardo alle sezioni territoriali, dallo statuto della sezione di appartenenza di ciascun associato. Con riguardo agli associati, l’adesione ad ONDiF costituisce la base giuridica del trattamento. I dati personali vengono trattati anche per finalità amministrative e contabili, per adempiere agli obblighi di legge, nonché per l’accertamento, l’esercizio e la difesa dei diritti in sede giudiziaria.
4. CATEGORIE DI DATI TRATTATII dati personali trattati da ONDiF sono i seguenti: nome e cognome, codice fiscale, indirizzo, professione, albo e sezione di appartenenza, numero di telefono, fax e cellulare, e-mail, nonché -con riguardo alla navigazione sul sito- password di accesso all’area riservata e per i visitatori occasionali i dati necessari alla navigazione, al funzionamento dei sistemi informatici in conformità ai protocolli di comunicazione di Internet, relativi all’indirizzo IP o ai nomi a dominio del computer e simili (per maggiori informazioni si rimanda allink Cookie Policy). Il trattamento dei dati indicati è necessario ai fini dello svolgimento delle attività e dei servizi e delle funzioni di cui ai punti 3 e 5. Il diniego dell’interessato al trattamento impedisce ad ONDiF il perseguimento delle finalità indicate al punto 3 e l’offerta dei servizi e delle funzioni di cui al punto 5.
5. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONEI dati di cui al precedente punto 4 sono presenti nel sito web (www.osservatoriofamiglia.it), nell’area riservata ai soci (ad eccezione dei dati del Presidente, dei Componenti del Comitato Esecutivo e della Scuola Centrale, dei Responsabili Regionali e dei Presidenti e Vicepresidenti delle sezioni territoriali, che compaiono nell’area aperta alla consultazione pubblica) e vengono utilizzati per l’invio della news-letter settimanale, delle comunicazioni associative e della rivista, nonché per riscontrare richieste di informazioni e/o di servizi. I dati personali inoltre potranno essere comunicati al CNF, ai COA e alla Cassa Forense, nonché alle P.A. e alle autorità europee di riferimento per l’adempimento degli scopi associativi, in particolare per la richiesta di contributi per le iniziative della sede centrale e delle sezioni territoriali. Al di fuori di questi ambiti, non saranno oggetto di diffusione né di comunicazione a terzi, se non previo esplicito consenso dell’interessato;
6. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATII dati personali sono trattati a mezzo di archivi cartacei ed informatici, principalmente attraverso mezzi elettronici e automatizzati, con modalità necessarie a far fronte alle finalità, ai servizi e alle funzioni sopra indicati.
7. CONSERVAZIONE DEI DATINel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione, i dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati, fino alla revoca del consenso e per il tempo occorrente all’adempimento degli obblighi di legge, amministrativi, fiscali e contabili, comunque non oltre 10 anni dal venir meno della condizione di associato. I dati sono custoditi e controllati con l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, in modo da evitare o comunque ridurre al minimo il rischio di divulgazione, distruzione o perdita, anche accidentali o di accesso non autorizzato. ONDiF tuttavia declina ogni responsabilità nel caso in cui distruzione, perdita o accesso non autorizzato, dipenda dalle apparecchiature e/o da fatto degli utenti.
8. DIRITTI DELL’INTERESSATO In ogni momento l’interessato potrà esercitare nei confronti del titolare del trattamento i seguenti diritti: i- accesso, rettifica, cancellazione, limitazione ed opposizione al trattamento dei propri dati; ii- portabilità (vale a dire trasmissione dei dati in formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per la trasmissione ad altro titolare); iii- revoca del consenso, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca; iv- proposizione di reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).
Per esercitare i suelencati diritti dovrà inviare una comunicazione scritta a mezzo pec all’indirizzo: osservatorio.famiglia@pec.giuffre.it o a mezzo lettera raccomandata a/r alla sede dell’ONDiF in Pisa Via San Martino 51.